Video

29/09/2011 - Valigia Blu
La consegna delle dieci domande di Ezio Mauro, sottoscritte da 13mila cittadini, più un'undicesima: "Presidente quando la smetterà di minacciare il bavaglio ai giornalisti e alla Rete?".


Backlink: La Repubblica, Piovono Rane - L'Espresso


5/07/2011 - Valigia Blu
Inseguendo il presidente Corrado Calabrò, "armati" di palloncini, davanti alla sede dell'AGCOM: la protesta di Valigia Blu e Agorà Digitale in risposta alla delibera anti-web.


Backlink: La RepubblicaL'EspressoIlJournal


Cara RAI, l'informazione sul referendum è un nostro diritto
9/06/2011 - Valigia Blu
Bloccati da sorveglianza, polizia e digos, identificati e trattenuti oltre 2h in questura per aver esposto uno striscione davanti la RAI.
Ecco com'è andata.


Backlink: Il Fatto Quotidiano


Chi ha paura dei gay?
20/05/2011 - Valigia Blu
Manifestazione a Roma contro l'omofobia.
Interviste ai partecipanti e ad Anna Paola Concia, Vladimir Luxuria, Francesca Fornario.


Backlink: QueerblogGayburgGLBT-TV, Laicità e dirittiNotizie.me.


I diritti dei netizen
14/04/2011 - International Journalism Festival
I social media condizionano ormai le esistenze di milioni di persone. Quali diritti devono essere assicurati dai gestori delle piattaforme a questa nuova “cittadinanza digitale”?
Interviste ad Alessandro Gilioli ("Piovono rane" - L'Espresso), Daniele Sensi ("L'AntiComunitarista"), Fabio Chiusi ("Il Nichilista").



"Pirateria televisiva": copyright a senso unico?
13/04/2011International Journalism Festival
C'è una sproporzione tra contenuti multimediali televisivi, protetti e non editabili dagli utenti, e quelli prodotti in Rete, spesso riutilizzati dai programmi tv addirittura oscurando nome e loghi dell'autore?
Interviste ad Andrea Dambrosio (Sky.it) e Angelo Cimarosti (Youreporter.it).



12/04/2011 - Avabigròkumintap
Intervento di apertura della V edizione dell'International Journalism Festival di Perugia.
Roberto Saviano spiega i meccanismi della "macchina del fango" e i possibili strumenti per contrastarla.




Emergency in piazza contro la guerra
2/04/2011 - Valigia Blu
C'erano alternative all'intervento militare in Libia?
Lo abbiamo chiesto a Gino Strada, Vauro, Paolo Ferrero, Moni Ovadia, Giorgio Cremaschi.
All'interno del video, i link cliccabili alle interviste singole.




Gilioli su Signorini: "Se non lo incontro, sto meglio"
28/03/2011 - Avabigròkumintap
Dopo il suo post "Non è roba per Signorini" e la successiva notizia della disdetta del direttore di Chi dalla sua partecipazione all'International Journalism Festival, Alessandro Gilioli ci spiega il suo punto di vista sulla vicenda.




"A difesa della Costituzione", reportage ufficiale della manifestazione
14/03/2011 - Valigia Blu / Articolo 21
Reportage della manifestazione di Roma. Interviste a Maria Luisa Busi, Tiziana Ferrario, Diego Bianchi (alias Zoro), Ascanio Celestini, Roberto Vecchioni, Dario Franceschini, Fabio Mussi, Ignazio Marino, Giulio Scarpati, Piero Fassino, Tana de Zulueta, Fiorella Mannoia, Luca Telese.



"A difesa della Costituzione": adesione di Antonio Di Pietro
8/03/2011 - Articolo 21
Il leader dell'Italia dei Valori sottolinea l'importanza del diritto al Lavoro: "La maggior parte dei giovani è senza lavoro e senza futuro, la rivolta sociale è dietro le porte: un nuovo Egitto, una nuova Tunisia, una nuova Libia". E invita a partecipare con il proprio voto al referendum di giugno.



"A difesa della Costituzione": adesione di Roberto Natale
5/03/2011 - Articolo 21
Il presidente della FNSI difende l'art. 21 sulla libertà di stampa, ma riconosce: "In questi anni, anche noi dell'informazione abbiamo indebolito la Costituzione mettendoci da soli certi bavagli e lasciando che prosperasse una "cultura" in cui il professore era Lele Mora".



"A difesa della Costituzione": adesione di Concita De Gregorio
5/03/2011 - Articolo 21
La direttrice de L'Unità si rivolge contro le iniziative parlamentari volte a modificare la Carta Costituzionale: "Non c'è bisogno di cambiare la Costituzione, basterebbe applicarla, ed è un lavoro che occuperà ancora parecchie generazioni".


Backlink: L'Unità

Diritti Umani nella terra di Gheddafi (articolo + video)
23/02/2011 - Il Fatto Quotidiano
Perché manifestano in Libia? Cerchiamo di capirlo con Diana Eltahawy, ricercatrice del Segretariato internazionale sul Nord Africa, e Riccardo Noury, portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International.


Backlink: Informare per Resistere, TuttonotizieNotizie.me

Università, studenti al Colosseo: ''Io non mi fido''
29/11/2010 - Valigia Blu
Davanti al Colosseo un gruppo di studenti universitari dà vita a un flash-mob per sostenere la sfiducia al Ministro della Cultura Bondi.
Foto


Backlink: La Repubblica


Protesta ad Arcore contro Berlusconi (articolo + video)
6/02/2011 - Dillinger
Reportage della manifestazione che ha chiesto le dimissioni del Presidente del Consiglio nella sua città: la verità sull'andamento della protesta e sulla dinamica degli scontri con la polizia.
Foto




Sciopero generale RAI a viale Mazzini
10/12/2010Valigia Blu
In seguito all'approvazione del Piano industriale del dg Masi, i dipendenti della tv pubblica si raccolgono in protesta a viale Mazzini. Interviste a Fabrizio Tosini (UGL Rai Telecomunicazioni), Flavio Tomei (UILCOM-UIL), Marco Cuppoletti (LIBERSIND-CONFSAL) e Angelo Ciaiola (AGI).
Foto


Intervista a Boris Pahor
6/12/2010 - Valigia Blu
Lo scrittore 97enne, sopravvissuto a tre campi di concentramento, ricorda chi si oppose al nazi-fascismo. Alla domanda su cosa scriverebbe se oggi avesse venti-trent'anni, risponde: "Farei quello che fa Saviano per il Sud" e "parlerei di Berlusconi, un uomo che fa politica per i propri interessi e per mostrarsi il redentore".



Ma a L'Aquila non era tutto risolto?
13/07/2010 - Valigia Blu
Reportage collettivo a 15 mesi dal sisma (riprese e montaggio di Giorgio Tsiotas). All'interno del video, i link cliccabili alle interviste singole.
Foto: 12, 3


Backlink: L’Espresso