domenica 30 maggio 2010

Berlusconi come Mussolini: non ha nessun potere (almeno secondo i lettori di "Libero")

 


In cima alla homepage un grande banner animato: "Il duce, le parole, gli applausi", che rimanda alla collana di dvd generosamente finanziata da ignoti, e allegata gratuitamente al quotidiano in queste settimane.

Scorrendo la pagina, prima di imbattersi in un altro banner (stavolta più piccolo) che informa nuovamente i lettori del sopracitato "regalo", si trova un sondaggio, elaborato sulle recenti parole di Berlusconi al summit dell'Ocse, il cui risultato provvisorio lascia sbigottiti:

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
Sorvolando sul fatto che porre la scelta tra "non ha poteri" e "è l'uomo più potente d'Italia" recide di netto la possibilità di pareri intermedi (e se io pensassi che ha qualche potere, o molti?), l'elemento inquietante da rilevare è un altro: e cioè che- dato l'accostamento iniziale e quel generico "sei d'accordo?"- se si vota a favore di Berlusconi dando credito alla tesi che non abbia "nessun potere", si accetta implicitamente che anche Mussolini non ne avesse.
Wow.
E' forse la prova definitiva che non esistono tabù per il nostro premier e che, anche una verità storica apparentemente innegabile, riconosciuta se non rivendicata da destra e da sinistra (financo da neofascisti e nostalgici vari), quale il grande potere di controllo di Mussolini, può essere, all'occasione, rimessa in dubbio, con il beneplacito dei suoi elettori?
Boh. Magari no, e il sondaggio di Belpietro non varrà una ceppa.
Io, però, continuo a rimanere inquieto.

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

4 commenti:

  1. Ed il bello è che in Italia la legge dovrebbe condannare chi apologizza il fascismo... Ma purtroppo nessuno sarà mai punito. Schifo TOTALE.

    RispondiElimina
  2. Come hai efficacemente sintetizzato, WOW...
    l'(ab)uso che si fa della comunicazione verbale non ha limiti. Il vago "sei d'accordo" posto alla fine della domanda crea un subdolo accostamento a dir poco agghiacciante, e se lo si considera in relazione alla vergognosa iniziativa di riproporre i discorsi di Mussolini in DVD, c'è veramente da essere inquieti. Non mi stupirei se la reale intenzione di Berlusconi & co. consistesse nel costruire una certa percezione circa se stesso, a partire proprio dall'immagine di Mussolini: reintegrandosi la figura di un dittatore, chi ne cita le affermazioni non può che trarne beneficio. Il sondaggio però mi sembra mostri indecisione, forse dovuta al modo in cui è posta la domanda. Quanto al signor Resmini, potrebbe esprimere le sue idee "democratiche" per lo meno in un italiano corretto.

    RispondiElimina
  3. Con tutte le leggi vergogna che s'è fatto fare su misura per la felicità dei suoi sostenitori, come fanno questi a pensare che non abbia potere?

    RispondiElimina
  4. io sono sempre più convinta che la nostra sia una "dittatura moderna"....

    RispondiElimina

Al lettore che si accinge a lasciare un commento:

1) si avverte che è possibile segnalare link esterni sull'argomento trattato nel post, ma non contenuti puramente pubblicitari;
2) si sollecita particolare attenzione al linguaggio, invitando ad evitare cacofonie, ad evitare ripetizioni, abbrvzni imprbabl, e ad usare il maiuscolo SOLO OVE NECESSARIO;
3) si invita a firmarsi sempre, anche con uno pseudonimo.

L'autore del blog si riserva inoltre il diritto di rimuovere senza preavviso, e a suo insindacabile giudizio, commenti d'incitamento alla violenza e all'odio razziale, minacce e blasfemie varie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...